image_pdf

Compositore, pianista, con formazione in direzione d’orchestra e di coro. Organizzatore musicale con esperienze ai vertici artistici di teatri come La Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Carlo Felice di Genova, il Teatro Regio e del Festival Verdi di Parma. Paolo Arcà è il nuovo Direttore artistico della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.

Nato nella Capitale nel 1953, durante il suo lungo percorso professionale ha svolto esperienze in tutti i campi della creazione, produzione e dell’organizzazione musicale in Italia, come compositore, didatta, direttore artistico e come divulgatore della musica in campo pubblicistico, radiofonico e televisivo. Nel corso di più di trent’anni di attività come Direttore artistico ha collaborato con tutti i più grandi artisti italiani e internazionali.

Al Teatro alla Scala, dove è stato Direttore artistico dal 1997 al 2003, ha realizzato stagioni di rilievo come la 1999-2000, tutta dedicata al teatro d’opera del Novecento, o quella delle celebrazioni verdiane del 2001. Come Direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi a Milano ha realizzato una programmazione trasversale con diversi generi di spettacolo musicale (jazz, rock, pop, musical e danza contemporanea) che hanno richiamato un ampio pubblico soprattutto di giovani. Attualmente è Direttore artistico della Società del Quartetto di Milano: una delle più antiche e importanti Società italiane di concerti di musica da camera.

Come compositore, dopo avere vinto nel 1982 il primo premio al concorso internazionale di composizione “France Culture-Musique Contemporaine” di Avignone, ha iniziato un’intensa attività creativa, partecipando a concerti, rassegne e festival in Italia e all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *