spettacoli

LA SCUOLA DI DANZA FESTEGGIA I SUOI PRIMI 90 ANNI - 28 ottobre

on .

ott-18 Scuola di Danza - Teatro dellOpera di Roma  Yasuko Kageyama
La Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma è lieta di annunciare l’inizio del nuovo Anno Accademico 2018-19 della Scuola di Danza diretta da Laura Comi.  
 
La Scuola di Danza è protagonista di un anno accademico speciale che conta 184 allievi, a cui si aggiungono 35 insegnanti del nuovo corso biennale di formazione introdotto quest’anno, e di una serie di appuntamenti con il grande pubblico tra cui svetta la Serata di Gala del 28 ottobre alle ore 18 al Teatro Nazionale per festeggiare i 90 anni dall'istituzione della Scuola di Danza.
 
Per l’Anno Accademico 2018-19 una novità importante è l’istituzione di 10 “Borse di studio Linkem”. Da quest’anno, infatti, Linkem, azienda di telecomunicazioni leader in Italia nel settore della banda larga wireless, è “Partner of the Future - Scuola di Danza” e affianca il Teatro dell’Opera di Roma nel suo impegno a favore dell’alta formazione di giovani danzatori professionisti. In particolare, grazie al sostegno di Linkem, verranno istituite 10 Borse di studio che permetteranno ad altrettanti allievi meritevoli della Scuola di frequentare gratuitamente i corsi per l’intero Anno Accademico 2018-19. 
 
Dichiarazione del Sovrintendente Carlo Fuortes: “L’attuale fervore di una Scuola di formazione, d’eccellenza nazionale in ambito tersicoreo, come la nostra, ci fa guardare ai suoi primi anni di attività con gratitudine e rinnova la nostra mission culturale. Inoltre, il sostegno di aziende leader come Linkem rafforza il nostro impegno a promuovere la crescita di giovani talenti artistici della danza”.
 
 
Riguardo il programma didattico, la Direttrice della Scuola di Danza, Laura Comi ne ha elaborato uno in base alle finalità della Scuola, dichiarando che: “Ho voluto dargli alcuni impulsi legati alle esigenze che continuamente cambiano, rispettando e osservando la tradizione della nostra Scuola, dove io stessa mi sono formata, con un occhio attento all’evoluzione che ci porta ad essere in continuo aggiornamento e lavorare nel migliore dei modi al futuro dei nostri allievi. Oltre alle attività ormai note, corsi professionali, corso di adeguamento coreutico, corso di fisiotecnica propedeutica alla danza, stage natalizio per allievi esterni, corso di aggiornamento per insegnanti di danza, quest'anno in accordo con la Sovrintendenza abbiamo istituito il Corso biennale di formazione per insegnanti di danza classico-accademica, iniziato lo scorso 5 ottobre. Gli allievi, oltre a partecipare ai titoli di opere e di balletti in programma al Teatro dell’Opera, sono impegnati in numerose attività di spettacolo. Al tradizionale appuntamento con il Saggio spettacolo di fine anno, si affiancano titoli di balletto interamente interpretati dagli allievi, lezioni dimostrative, e partecipazioni a Gala ed eventi di danza”.
 
L’appuntamento con il grande pubblico è domenica 28 ottobre alle ore 18, al Teatro Nazionale, con il Gala celebrativo in occasione del novantesimo anniversario dall’istituzione della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera. Per l’occasione lo spettacolo coinvolge gli allievi della Scuola di Danza e alcuni ex allievi, ora ballerini professionisti del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
 
 
 
Per Informazioni: www.operaroma.it 

Condividi questo articolo

facebook