Stampa

E' SOLO L'INIZIO. 1968 - dal 2 ottobre

on .

ott-17 galleria-nazionale-d
1968, al via le celebrazioni con la grande mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e la diretta di Caterpillar Radio 2
 
 
È solo un inizio. 1968

a cura di Ester Coen
 
Inaugurazione
lunedì 2 ottobre ore 18.30
con diretta radio di Caterpillar Radio2 dalla scalinata della Galleria Nazionale
 
Lunedì 2 ottobre Caterpillar, il programma cult di Rai Radio2, si trasferisce alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma per una puntata speciale in occasione dell’inaugurazione della prima grade mostra italiana per le celebrazioni del 50° anniversario del 1968.
 
Nell'ambito della partnership tra la Galleria Nazionale e Radio2, dalle 18.30 tutti gli ascoltatori di Caterpillar potranno seguire l’inaugurazione della mostra attraverso le voci dei conduttori Massimo Cirri, Sara Zambotti e Paolo Labati, che li accompagneranno nel cortocircuito avvenuto nel 1968 tra arte, politica e creatività. Sarà un’anteprima, in diretta su Radio2, con ospiti prestigiosi, tra gli altri Lidia Ravera, Franco Taviani, Gino Castaldo e Paolo Ramundo, grandi protagonisti dell’epoca e, naturalmente, con tutti gli ascoltatori che vorranno prenderne parte, per un gioco di ambientazione temporale.

Non saremo più nel 2017, ma nel 2 ottobre 1967, per raccontare chi erano i protagonisti dell’epoca e come il ’68 ha cambiato le loro vite. A parlare ci saranno anche le nuove generazioni, quelle dei figli di chi il ’68 l’ha vissuto in prima persona.
ott-17 IMG 0386 - Galleria nazionale darte moderna front 
Caterpillar, uno dei programmi cult di Rai Radio2, ha da poco compiuto 20 anni. Condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti, con Paolo Labati e Marta Zoboli, è in onda dal lunedì al venerdì alle 18.30, ed è uno dei programmi radiofonici più partecipati dagli ascoltatori che telefonano, scrivono, diventano corrispondenti (“agenti”) internazionali del programma, partecipano ai "raduni” e spengono le luci nel giorno di “M'Illumino di Meno”, da 13 anni la giornata del risparmio energetico, diventata un appuntamento fisso nel calendario di tanti italiani.
 
A seguire dj set di Raffaele Costantino, che presenterà un excursus musicale dal 1968 al 2017: un remix in diretta di alcuni dei brani più celebri del ‘68, scomposti e ri-contestualizzati ai giorni nostri. Costantino ci darà la sua personale interpretazione di come i brani avrebbero potuto prendere forma se prodotti oggi. 
 
La mostra: lagallerianazionale.com/e-solo-un-inizio-1968
 
L'evento: lagallerianazionale.com/diretta-di-caterpillar-radio-due
 
 
Informazioni
 
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131 Roma
orari di apertura: dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30
ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
 
biglietti
intero: € 10,00
ridotto: € 5,00
 
lagallerianazionale.com

Condividi questo articolo

facebook