Cultura

Stampa

ARCHEOCHICCA (XLVII) - ANFORA ATTICA DI ROSELLE

on .

dic-17 disegno-titolo - Copia - Copia

ERACLE E LA QUARTA  FATICA

EURISTEO: FINALE COMICO

MUSEO ARCHEOLOGICO E D’ARTE 
DELLA MAREMMA, GROSSETO


di Sergio Murli

Gentili Lettori, riteniamo che  anche se frastornati dalle imminenti Feste, vale la pena soffermarci su questa nostra piccola fatica; ben poca cosa a fronte delle favolose mitiche gesta del gigante Eracle, gigante buono, nonostante nei millenni sia passato, a causa della letteratura degli antichi (per tenerli buoni e spaventati dalle Divinità che tutto vedevano e controllavano), passato, dicevamo, per un energumeno manesco, crudele e “cattivo”.
Stampa

ARCHEOCHICCA (XLVI) - LE CASE RITROVATE

on .

nov-17 disegno-titolo - Copia - Copia

LA MERAVIGLIA ETRUSCA 
E LA PASSIONE SVEDESE

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO
ROCCA ALBORNOZ, VITERBO

di Sergio Murli

È un dovere e un onore, poter parlare qui di un maestoso personaggio, come il re Gustavo Adolfo di Svezia, che con la sua passione di archeologo,
Stampa

ARCHEOCHICCA (XLV) - LA PELIKE TARDO-ATTICA

on .

ott-17 disegno titolo CCI07102017 - Copia - Copia

LA MITICA LOTTA PER L’ORO
TRA GRIFONI E ARIMASPI
 
MUSEO ARCHEOLOGICO 
NAZIONALE DI ADRIA (RO)
 

di Sergio Murli
 
Nel Museo Archeologico di Adria è custodita la chicca di ottobre, un vaso attico, una pelike, a prima vista, apparentemente una forma di vaso come ce ne sono tanti nei musei italiani e non soltanto.
Stampa

E' SOLO L'INIZIO. 1968 - dal 2 ottobre

on .

ott-17 galleria-nazionale-d
1968, al via le celebrazioni con la grande mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea e la diretta di Caterpillar Radio 2
 
 
È solo un inizio. 1968

a cura di Ester Coen
 
Inaugurazione
lunedì 2 ottobre ore 18.30
con diretta radio di Caterpillar Radio2 dalla scalinata della Galleria Nazionale
 
Lunedì 2 ottobre Caterpillar, il programma cult di Rai Radio2, si trasferisce alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma per una puntata speciale in occasione dell’inaugurazione della prima grade mostra italiana per le celebrazioni del 50° anniversario del 1968.
Stampa

NASA. A HUMAN ADVENTURE - MILANO, FINO AL 4 MARZO 2018

on .

ago-17 nasa3
NASA. A Human Adventure

27  settembre 2017 – 4 marzo 2018
Spazio Ventura XV, Milano
 
 
Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 circa 900 milioni di persone s’incollarono alla tv per vedere un essere umano calpestare il suolo lunare per la prima volta. Oltre 20 milioni di quei telespettatori erano italiani. Ma molti altri hanno comunque riascoltato le parole (e rivisto le immagini) di Gianni Bisiach che seguì lo sbarco dietro le quinte della prima maratona televisiva della Rai (28 ore di diretta), condotta da Tito Stagno con i commenti di Andrea Barbato e, dal Centro spaziale della Nasa di Houston, di Ruggero Orlando.
facebook