attualita'

Stampa

I CARABINIERI DEL NUCLEO TPC RECUPERANO LETTERA INDIRIZZATA A LUDOVICO ARIOSTO

on .

logo TPC 2

Una lettera scritta dal Duca Alfonso I d’Este indirizzata a Ludovico Ariosto è stata restituita dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia all’Archivio di Stato di Massa.





La missiva trafugata fu inviata il 13 febbraio 1524 dal Duca di Ferrara
a Ludovico Ariosto che, all’epoca, era Commissario Generalelettera ariosto 50
in Garfagnana e riguardava il tema dell’amministrazione della giustizia di quel territorio, ostile e difficile da gestire, terra di briganti al servizio dei signorotti locali.

Il Duca, nel riprendere le osservazioni mosse dal Commissario, mostrava l’intenzione di voler reagire alle provocazioni e al contempo confortava l’Ariosto ampliando i suoi poteri d’azione e confermandogli la sua piena fiducia.

I Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona, con l’ausilio dei funzionari della Direzione Generale Archivi e i relativi uffici periferici del Ministero della cultura, nel mese di luglio u.s. hanno intercettato il bene in una trattativa privata e proceduto al sequestro, quale “bene culturale” inalienabile.

Le indagini svolte hanno accertato l’autenticità del manoscritto e l’appartenenza all’archivio di Stato di Massa, confermata dalla presenza della numerazione presente sulle predette lettere data da Giovanni Sforza, primo direttore dell’Archivio di Stato di Massa (1887 - 1903).

Massa, 9 marzo 2023

Condividi questo articolo

facebook