attualita'

Stampa

CEREALIA 2018

on .

giu-18 associazioni-dettaglio cerealia - Copia
“CEREALIA. LA FESTA DEI CEREALI. CERERE E IL MEDITERRANEO”

L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale

8° EDIZIONE

ROMA – LAZIO – SICILIA – CALABRIA – LOMBARDIA
LA REPUBBLICA DI MALTA PAESE OSPITE
 
Si è aperta ufficialmente il 7 giugno presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana a Roma, l’ottava edizione di Cerealia - festival dedicato a tutti i cereali che trae ispirazione dagli antichi rituali romani delle Vestali e dei Ludi di Cerere - per portare il suo contributo all’interscambio culturale nel Mediterraneo a vari livelli, affrontando i temi quali Alimentazione, Ambiente, Economia, Turismo, Identità e Culture.
 
Promosso dalla costituenda Rete CF – Rete Cerealia Festival, Cerealia è stato inserito nel calendario istituzionale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e dell’Anno del Cibo Italiano promossi dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e partecipa al tavolo di programmazione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Il festival è inoltre incluso nel calendario istituzionale del programma Italia, Culture, Mediterraneo promosso dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Cerealia è premiato dell’EFFE LABEL - Europe for Festivals, Festivals for Europe  quale Festival Europeo di Eccellenza (2017/2018).
 giu-18 cereali eed7f7e80c4e72590c6a4eae38c1936f XL - Copia
L’ottava edizione è dedicata alla Repubblica di Malta in occasione della nomina di La Valletta a Capitale Europea della Cultura 2018. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Valletta 2018 e l’Ambasciata di Malta in Italia, la giornata del 9 giugno a Roma all’Off Off Theatre, sarà dedicata alla storia millenaria di questa giovane repubblica che, per la sua posizione strategica, è stata luogo d’incontro di diverse culture e, fin dall’antichità, nodo di scambio per le rotte commerciali nel Mediterraneo.
 
 
PRODUZIONE ESECUTIVA:
Music Theatre International – M.Th.I.
Info e contatti per le prenotazioni:  338 1515381 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Condividi questo articolo

facebook