attualita'

Stampa

LE DANZE SWING

on .

feb 18 danze swing  1 - Copia 
Paola Bruno 
 
Charleston, Lindy Hop, Boogie Woogie, Jive e molte altre: quali sono, da dove vengono, come sono ballate.  
 
 
Dai balli degli schiavi neri al neo-swing di un celebre spot: storia, cultura e odierne declinazioni dello swing danzato.

Esplose negli anni Trenta e Quaranta, le danze swing sono legate soprattutto alla musica blues, jazz e rock’n’roll. A tutti questi balli tornati oggi in gran voga (Tap Dance, Lindy Hop, Charleston, Jive…), Paola Bruno dedica un ricchissimo volume illustrato, diviso in capitoli che si possono leggere anche separatamente seguendo curiosità e interessi individuali. A una prima parte storica, seguono una sezione con le schede dei singoli balli, un capitolo sulla musica e la musicalità delle danze swing e un altro sul dress code retrò utilizzato nei contesti sociali di oggi. Gli aspetti propriamente tecnici ed esecutivi dei quattro balli principali, infine, sono spiegati sinteticamente in alcuni tutorial che riportano le sequenze fotografiche dei movimenti.
 
- La danza swing è quasi assente in libreria. Unico competitor diretto del nostro volume è un saggio americano che, però, si limita ai soli quattro balli principali. 

- In Italia si tengono centinaia di corsi su tutti i balli swing. Le danze swing si affianca all’apprendimento pratico dei passi per introdurre ogni appassionato allo spirito e alla cultura che animano quei movimenti. 

- Un’apposita appendice riporta anche la normativa italiana che regola esibizioni, rassegne e concorsi. 

- Ogni sezione del volume riporta decine di link per aggiungere ai contenuti cartacei i video online delle esibizioni e
delle lezioni per i vari livelli. 

- Paola Bruno è maestra di Danze Swing FIPD dal 2009, ed è la fondatrice dell’Associazione Nonsolocharleston di Milano, con circa 60 soci e 400 allievi: una cospicua rete di contatti cui fare riferimento per la promozione del volume. 
 
 
COLLANA: BIBLIOTECA DELLE ARTI 
VOLUME: BROSSURA 
FORMATO: 17 X 24 CM 
PAGINE: 192 CON 200 FOTO IN B/N 
PREZZO: € 19,50 
ISBN 978-88-6692-003-8

www.gremese.it

Condividi questo articolo

facebook